-
Smettere di fumare – stop ai danni del fumo con il libro di Allen Carr: funziona?
Fumatore accanito per oltre trenta anni, quindi super-dipendente, negli anni 80 l’inglese Allen Carr capisce finalmente che non esiste un fumatore che non possa smettere e scrive “E’ facile smettere di fumare se sai come farlo”, un libro che si legge in un paio di serate e che vuole dimostrare come sia solo paura quella che spinge a continuare con questo vizio.
Immaginiamo che la nostra esistenza non sarà più così piacevole in assenza di sigarette, visto che pensiamo alla perdita del vizio come a una privazione.
Allen Carr prova a farci capire come in realtà sia esattamente il contrario: dopo il nostro stop ai danni del fumo, la vita diviene più piacevole e riacquistiamo salute, energia, distensione, lucidità mentale, sicurezza e tanti altri benefici.
Nota curiosa: come indicato agli inizi del libro, è essenziale che si continui a fumare fino al completamento della lettura.Al contrario di altri metodi per smettere, “che ci fanno sentire come se stessimo per scalare l’Everest e ci fanno passare settimane desiderando una sigaretta e invidiando gli altri fumatori”, Allen riesce a rivestire il metodo che ci propone con un’aurea di straordinariamente facilità, proprio perchè non si tratta di un metodo basato sulla forza di volontà. Ma chi ha detto che le strade agevoli
non possono permetterci di raggiungere i nostri obiettivi più difficili?Per intenderci, questo libro va proprio letto e non è possibile farne un riassunto in un articolo, se siete interessati lo trovate facendo una semplice ricerca su google a meno di 10 euro…
ma per rispondere alla domanda del titolo: funziona? raggiunge il suo obiettivo?
Con me ha sicuramente funzionato e non sento proprio la mancanza della sigaretta (da oltre un mese a questo punto). E devo dire che ora considero questo libro un capolavoro della comunicazione!Mi farebbe piacere se voleste aggiungere commenti o testimonianze riguardante il metodo di Allen Carr, potete utilizzare il form di commento qui in basso.
Sep 24, 2008 | Categoria: Smettere di fumareLascia un commento
Related Posts: - Effetti del fumo di sigaretta – 2 video su nicotina e catrame che vi faranno venire voglia di smettere di fumare Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Gli effetti nocivi del fumo di sigaretta includono la possibilità dell'insorgenza..
- Danni del fumo passivo: il fegato Una nuova ricerca dell'Università di Riverside, in California, del giugno 2009 e pubblicata pochi giorni fa sul Giornale di Epatologia..
- Osteoporosi: cos’è – sintomi prevenzione alimentazione cura e farmaci L'osteoporosi è un processo parafisiologico che va gradualmente ad agire sulla densità delle ossa, che diventano più deboli e per..
- Vitamina A – in che alimenti si trova, sintomi per carenza e integrazione Vitamina liposolubile che si trova in diverse forme in natura, detta anche Retinolo. Si può assumere direttamente o sotto forma..
- Dieta sana e alimentazione: consigli per limitare i danni della presenza di Mercurio nel pesce Un'ulteriore allarme relativo alla presenza di mercurio, anche nel Mediterraneo, nei pesci arriva da un'articolo sulla rivista americana Limnology and..