-
Danni del fumo passivo: il fegato
Una nuova ricerca dell’Università di Riverside, in California, del giugno 2009 e pubblicata pochi giorni fa sul Giornale di Epatologia (Journal of Hepatology) americano, afferma che fra i danni del fumo passivo è da annoverare anche la NAFLD, steatosi epatica, una malattia che provoca a sua volta disfunzioni al fegato.
La conclusione dello studio osserva come i dati accumulati suggeriscano che l’inalazione attiva o passiva del fumo porta alla sintetizzazione, all’interno del fegato, di più grassi acidi del dovuto.
Questi acidi grassi in eccesso portano al disturbo epatico denominato “Fegato Grasso”. Ulteriori studi potranno essere portati avanti per individuare una terapia farmacologica grazie all’individuazione di questo meccanismo metabolico. Il nostro consiglio rimane sempre quello di smettere definitivamente di fumare.Per dettagli approfonditi su questo studio, ecco il link all’articolo originale (in inglese)
Sep 15, 2009 | Categoria: Smettere di fumare2 Commenti »
Related Posts: - Smettere di fumare – stop ai danni del fumo con il libro di Allen Carr: funziona? Fumatore accanito per oltre trenta anni, quindi super-dipendente, negli anni 80 l'inglese Allen Carr capisce finalmente che non esiste un..
- Vitamina A – in che alimenti si trova, sintomi per carenza e integrazione Vitamina liposolubile che si trova in diverse forme in natura, detta anche Retinolo. Si può assumere direttamente o sotto forma..
- Effetti del fumo di sigaretta – 2 video su nicotina e catrame che vi faranno venire voglia di smettere di fumare Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Gli effetti nocivi del fumo di sigaretta includono la possibilità dell'insorgenza..
- Unghie fragili e caduta dei capelli: vitamine necessarie A volte la carenza di elementi nutritivi nella dieta può causare problemi di perdita di capelli e unghie fragili. Ecco una..
- Dieta sana e alimentazione: consigli per limitare i danni della presenza di Mercurio nel pesce Un'ulteriore allarme relativo alla presenza di mercurio, anche nel Mediterraneo, nei pesci arriva da un'articolo sulla rivista americana Limnology and..
Ciao,
ti scrivo perchè navigando alla ricerca di blog interessanti a tema gossip, salute, benessere, alimentazione e fitness, ho trovato il tuo blog fresco e accattivante. Ti invito quindi a ricontattarmi nel caso tu sia interessato a una collaborazione con benesserevillage.it come blogger o giornalista.
Un saluto e ancora complimenti,
Federica
benesserevillage webmaster
io che lavoro in un ufficio publico con alcuni colleghi fumatori, sofferente di steatosi epatica non alcolica, a questo punto posso chiedere la causa di servizio?