-
Vitamina A – in che alimenti si trova, sintomi per carenza e integrazione
Vitamina liposolubile che si trova in diverse forme in natura, detta anche Retinolo.
Si può assumere direttamente o sotto forma di provitamina tramite fonti vegetali – verdure gialle/arancione (carote patate dolci zucche), verdure a foglia (spinaci) e frutta (mango melone albicocca). La vitamina A si trova anche nel latte, nelle uova, nel fegato (ad esempio nell’olio di fegato di merluzzo). Importantissima per crescita, per la vista e per la pelle.
Il fabbisogno giornaliero negli adulti è di 2,4 mg di beta-carotene (4000 UI) o di 0,3 mg di retinolo (1000 UI). Il fabbisogno aumenta durante la gravidanza e l’allattamento.
Fra i sintomi per la carenza di vitamina A: cecità notturna, disturbi della crescita. Nei casi più seri di deficit vitaminico può anche comparire la Cheratomalacia, ovvero secchezza della congiuntiva e della cornea che possono portare danni oculari permanenti.Per l’integrazione si consiglia di farne scorta tramite i cibi sopra indicato, visto che nei soggetti sani l’alimentazione copre facilmente la quota necessaria.
La vitamina A, insieme alla vitamina D, è l’unica che può provocare problemi seri (al fegato, fenomeni depressivi, danni alle ossa e alle articolazioni) se assunta in quantità maggiori di quelle consigliate.
Mar 7, 2012 | Categoria: SalupediaLascia un commento
Related Posts: - Benefici del magnesio e alimenti che contengono questo minerale essenziale Quali benefici apporta il magnesio? Il magnesio è un minerale essenziale per il benessere del nostro organismo. La dose raccomandata è..
- Alimentazione biologica: mangiare in grazia di “bio” Oggi si parla moltissimo di prodotti biologici, agricoltura biologica e alimantazione sana. Ma cosa significa esattamente agricoltura biologica? Ma soprattutto,quali vantaggi..
- Unghie fragili e caduta dei capelli: vitamine necessarie A volte la carenza di elementi nutritivi nella dieta può causare problemi di perdita di capelli e unghie fragili. Ecco una..
- Esercizi fisici di autoterapia: la tremarella Sul sito di Jacopo Fo si trova un'articolo davvero interessante per chi vuole sperimentare un nuovo tipo di esercizio fisico..
- Osteoporosi: cos’è – sintomi prevenzione alimentazione cura e farmaci L'osteoporosi è un processo parafisiologico che va gradualmente ad agire sulla densità delle ossa, che diventano più deboli e per..